Chi Siamo

Presentazione

Fiat Lux 2.0 si distingue per l’organizzazione di eventi di caratura nazionale nel settore culturale,musicale e dello spettacolo in genere. Attraverso la creazione di performance ad alto impatto emotivo, promuove l’avvicinamento del pubblico locale e straniero ad un patrimonio artistico d’inestimabile valore, mirando così alla valorizzazione dei beni culturali siciliani. Tramite l’uso e la sperimentazione di nuovi linguaggi e soluzioni registiche raffinate e professionali, attrae e coinvolge diverse tipologie di pubblico. Fiat Lux 2.0 si propone la “ri-scoperta” dei diversi patrimoni artistici regionali, elaborando nuove e moderne narrazioni e consentendo al pubblico di qualunque età di comprenderne la storia, conoscerne la natura e rileggerne i miti e le leggende ad essi legati. Individuando location suggestive, Fiat Lux 2.0 punta a sviluppare progetti unici ed importanti per il rilancio turistico culturale della Sicilia, con una particolare attenzione alla comunicazione e alla promozione degli Eventi. Valorizzare, per l’Associazione Fiat Lux 2.0, significa promuovere la conoscenza dei beni, nonché tutelarne l’integrità attraverso la più importante forma artistica e culturale, quale è il teatro. L’Associazione Fiat Lux 2.0 si pregia di vantare collaborazioni proficue e importanti con diversi enti istituzionali nel territorio regionale, quali la Regione Siciliana, il comune di Catania, il comune di Noto, il Comune di Portopalo di C.P., il Comune di Pachino, il Distretto turistico del Sud Est, Distretto Turistico antichi mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia, Fondazione Teatro Garibaldi, Comune di Piazza Armerina. Tra le varie collaborazioni, FiatLux 2.0, annovera diversi progetti importanti quali: la realizzazione dell'evento di Colapesce - la leggenda sull'isola (edizione 2020), del Palio dei Normanni (edizioni 2019-20), del Docu-Film "Il Palio dei Normanni", di Storia Fosca in collaborazione con il Comune di Catania, di Cassandra (Palazzo Nicolaci di Noto), la cerimonia di apertura autunnale-invernale della villa romana del Casale di Piazza Armerina con il concerto della cantante Noa, attività culturali in collaborazione con vari Enti ed Assessorati al Turismo, quali: Reading Letterari, Festival del Jazz, Luci e Suoni alla villa romana del Casale, Teatro alla Carta, Mad Fest, Festival del Cinema e Frontiera del Libro.

Parliamo di noi

Daniele Caruso

Danzatore, performer, autore musicale, coreografo, musicista. Ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania e il Diploma presso l’Accademia internazionale del Musical di Catania.

Lavora come Coreografo per “La Fanciulla del West”, opera lirica del Korea National Opera di Seoul e “Due mesi e mezzo”, cortometraggio della Ciak Milano Production; Actor-Coach per “Le Bordel D’Avignon”, Balletto Contemporaneo della ETB Company e “Suburbia - Il Musical”; Assistente Coreografo per Musical Show presso l’Accademia Internazionale del Musical di Catania; Autore di “Save the Cotton’s” diretto da G. Calì;

Autore delle musiche e liriche di “Colapesce, la leggenda sull’isola”; Danzatore e/o performer in “Cyrano” - Film Musical diretto da Joe Wright, “Palio dei Normanni” di Fiat Lux 2.0, “Italia, The Musical” - Cortometraggio diretto da Giuseppe Cardaci, “I Promessi Sposi - Amore e Provvidenza” diretto da G. Calì e A. Incognito, “Worms the Musical” dell’Accademia Internazionale del Musical, “Don Chisciotte” - “Cenerentola” - “Romeo e Giulietta” del Bellini Junior Ballet e in diverse opere per il Teatro Massimo Bellini di Catania, quali Otello, Carmen, La traviata, Rigoletto di G. Verdi, La Staniera di Bellini, Turandot, Bohème, Mafama Butterfly, La rondine di Puccini, Fedra di Paisiello, Anna Bolena, Don Pasquale, Elisir D’Amore di Donizetti, Cassandra di Gnecchi, Barbiere di Siviglia di Rossini con regia di Dario Fo, Elektra di Strauss, Orfeo ed Euridice di Gluck.

Liricista e compositore delle musiche di "Colapesce - la leggenda sull'isola" e "Nomen Omen".

Gisella Calì

Attrice e regista teatrale, ha conseguito il Diploma presso la Scuola di Recitazione - Teatro degli Specchi, diretta da Aldo Lo Castro, dove ha studiato recitazione, dizione, storia del teatro, canto, espressione corporea e danza. Consegue il diploma in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Siciliana. Ha frequentato il Corso di Giornalismo triennale presso la redazione giornalistica “I Siciliani” di Pippo Fava. Successivamente, consegue il diploma presso la “Musical Theatre Academy” di Roma e i “Pineapple Studios” di Londra.

Lavora come regista, Lighting designer, attrice, autrice e coreografa per emittenti televisive, compagnie teatrali e centri di produzione, quali Diapason Eventi, Sorrisolandia, Dolci e Gabbati, Palermo Classica - Dafne Produzione, Compagnia Artisti del Sud - Agra Teatro, Teatro Ambasciatori di Catania, Fiat Lux 2.0 Catania. È docente di Musical theatre, dizione e recitazione presso la Musical Theatre Academy / Accademia Internazionale del Musical. Regista della produzione nazionale italiana di musical internazionali: “Rent” di J. Larson per il Teatro Brancaccio di Roma, il Teatro Golden di Palermo e il Teatro Metropolitan di Catania; “Worms” di J. Lesar per il Teatro di Verdura Palermo.

Autrice, Coreografa e Responsabile dell’allestimento e del disegno luci di musical originali e spettacoli musicali: “Tango!” Con Manlio Dovì, “Save the Cotton’s” con Raimondo Todaro; per il Teatro Ambasciatori di Catania con “I Promessi Sposi”, “La leggenda del Fantasma dell’Opera”, “Don Chisciotte”, per Fiat Lux 2.0 Catania è anche ideatrice di “Palio dei Normanni” presso Piazza Armerina (EN), “Colapesce, la leggenda sull’isola” sull’isola di Capo Passero presso Portopalo di C.P. (SR), “Cassandra” presso il Palazzo Nicolaci di Noto (SR).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la miglior regia (Premio “Più a Sud di Tunisi” 2020 per Colapesce; Premio Miglior Musical Gold Elephant World-International Film & Musical Festival 2013 per lo spettacolo Rent; Miglior regia per lo spettacolo Company di S. Sondheim nel 2008; Premio Speciale della Critica “Angelo Musco” 2012 per lo spettacolo “Sicilia 1860” di G. Calì - De Palma) e miglior attrice (Premio “Michele Abbate” 2006 come miglio attrice caratterista; Premio teatrale “Città di Gela” 2006 quale miglior attrice caratterista per la commedia “Questi Fantasmi!” Di E. De Filippo; Premio “Michele Abruzzo” 2003 della Regione Sicilia quale miglior attrice protagonista in “La Governante” di Vitaliano Brancati; Premio “Salvo Randone” 2002 per la miglior attrice in “La Governante”).

Francesco Torrisi

Danzatore e coreografo, intraprende il percorso artistico con lo studio della Danza Classica sotto la direzione di Fia Distefano (Titolare di AIRE Centro Studi Danza di Catania). È stato componente del corpo di ballo della compagnia “Teatro Club Uno”, esibendosi in opere quali “Al Cavallino Bianco”, “Contessa Marizta”, “Cin Ci là”, “Vedova Allegra” nei teatri di Catania, Messina, Palermo, Budrio, Urbino e Bologna, e componente del corpo di ballo della “Kamutis Dance Company”, esibendosi in “Kamutis” ed “Utopia del Triangolo” al Teatro Massimo Bellini di Catania, in partecipazione con Luca Ward e Raffaele Paganini.

Ha collaborato con diversi Resort del sud Italia come Direttore Artistico, mettendo in scena diversi spettacoli: “Mamma Mia Revolution”, “Pinocchio e il paese dei Balocchi”, “La Leggenda Jackson”, “Verona in Romeo e Giulietta”, “Modugno”, “Kamantias”, “Le Cinema”. Ha affiancato Fia Distefano per le coreografie di “Taomoda”, evento internazionale di moda tenutosi al Teatro Greco di Taormina.

Partecipa alla realizzazione de “Il Ballo delle Debuttanti” presso Palazzo Biscari di Catania, evento rielaborato come film documentario “Il Ballo delle Illusioni” per l’emittente televisiva REALTIME. Partecipa alla realizzazione e produzione di musical, quali “Suburbia”, “Save the Cotton’s” e alla realizzazione delle coreografie.

Vicepresidente dell’accademia di arte coreutica “AIRE Centro Studi Danza”, cura l’aspetto amministrativo ed organizzativo dell’accademia. Coreografo e contabile dell’associazione culturale Fiat Lux 2.0, dove cura le coreografie de “Il Palio dei Normanni”, “Colapesce, la leggenda sull’isola”, “Una storia fosca” e “Cassandra”. Organizzatore del Meeting Internazionale di Danza 2012 “Sud & Broadway”, gemellaggio tra i danzatori della Broadway Dance Center di New York e i giovani danzatori italiani. Amministratore e docente della Scuola di Arte Coreutiche “AIRE Centro Studi Danza” di Catania. Coreografo di “Colapesce - La leggenda sull’isola”.

Sebastiano Diamante

Giornalista professionista, è laureato in Scienze della Comunicazione. Da quasi vent’anni racconta il sudest siciliano prima dalle pagine del Giornale di Sicilia, poi su Repubblica Palermo, SiracusaNews e altre testate siciliane. Ha coordinato gli uffici stampa del Comune di Pachino e del Festival internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi, il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, Colapesce - la leggenda sull’isola, Cassandra - una storia fosca. Ha curato per enti pubblici e privati la  comunicazione nell’ambito di svariati eventi tra cui l’Infiorata di Noto, il Vinitaly, l’Expo 2015.