#391424
nomen omen
Io, Cassandra
Presentazione
“Nomen Omen/Io, Cassandra” è un evento performativo esperienziale che si svolge nel complesso monumentale Santa Maria del Gesù a Modica. Un imponente cast di 56 persone, tra attori, ballerini, cantanti e performer che regala mille emozioni al pubblico.
Ricalcando la struttura della tragedia, suddivisa in prologo, episodi ed esodo, due linguaggi si fondono sia musicalmente che drammaturgicamente: come Cassandra, profetessa inascoltata, così la voce di Cassandra Politi (giovane nobildonna siciliana, della cui vicenda scrissero Verga e Capuana), rivendica il suo diritto ad essere udita.
Situazioni, ambienti, atmosfere della società nobiliare siciliana si intrecciamo con le rievocazioni del mito della principessa troiana, figlia di Priamo e di Ecuba, in una location di straordinaria bellezza.
E’ lo spettatore a scegliere il percorso da seguire, ma il destino è già scritto nel nome della protagonista: Cassandra.
Dallo studio effettuato dai professionisti di Fiat Lux sulla figura di Cassandra Politi, figlia di Marianna de Falco e Biagio Politi, esponenti dell’ aristocrazia siciliana, grandi analogie sono apparse con il mito della profetessa troiana Cassandra. Nomen Omen, dicevano i latini, indicando come nel nome della persona si nascondesse il suo destino. Il nome Cassandra determinò il destino della donna Cassandra. Come se la consuetudine tutta aristocratica di dare ai figli nomi di personaggi della storia o della letteratura antica, avesse inevitabilmente legato il destino di questa giovane e bella donna a quello della principessa troiana. Delle vicende della bella siciliana Cassandra Politi se ne interessarono molti scrittori del tempo, da Verga a Capuana, riscontrando la potenza drammatica del racconto della vita della giovane e lasciandone un racconto molto controverso, che soprattutto denunciava la condizione della donna siciliana. La vicenda si svolge attraverso le pagine diaristiche di Cassandra: fatti, personaggi, incubi, sogni si susseguono al ritmo frenetico di danze e percussioni, nella mente di una donna che rivendica la propria femminilità in una società totalmente maschilista. Le musiche inedite, le letture evocative, le liriche rivelatrici, le coreografie furenti, condurranno lo spettatore nel turbinio delle emozioni che dominano tutta questa reale vicenda, costringendolo a dubitare delle proprie convinzioni ed a modificare le proprie posizioni nel corso della storia. Come Cassandra, profetessa mai ascoltata, così la voce di Cassandra Politi rivendica il suo diritto ad essere udita, anche perché nel suo grido di dolore e di denuncia si possono avvertire distintamente le voci soffocate di tante donne della nostra terra.
Galleria
Rassegna stampa
Dai produttori di “Colapesce, la leggenda sull’isola” arriva “Nomen Omen/Io, Cassandra”, scritto e diretto da Gisella Calì
da Sicilia News
Ricalcando la struttura della tragedia, suddivisa in prologo, episodi ed esodo, la storia di Cassandra, donna siciliana la cui storia è ispirata al romanzo “Cassandra, nel nome il mio destino” (Algra Editore), si svilupperà nei vari ambienti del chiostro di Santa Maria del Gesù, rievocando analogie e suggestioni del mito della sacerdotessa troiana. Sarà lo spettatore a scegliere il percorso da seguire, ma il destino è già scritto nel nome della protagonista: Cassandra.
Continua a leggere...
E’ INIZIATA LA SECONDA STAGIONE “INTEATROAPERTO” DELLA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI DI MODICA
da Lopinione Ragusa
Diciassette spettacoli, più di venti date, ospiti di rilievo nazionale e internazionale: è “L’estate del cinghiale bianco”. La Fondazione Teatro Garibaldi di Modica si riappropria della scena con la seconda stagione di “InTeatroAperto”, dedicata al compianto maestro Franco Battiato. L’inizio già nel fine settimana appena scorso con il particolarissimo “Nomen Omen /Io, Cassandra”, una coproduzione Fondazione Garibaldi – Fiat Lux 2.0, una mostra performativa esperienziale diretta da Gisella Calì, eccezionalmente proposta al complesso monumentale Santa Maria del Gesù a Modica.
Continua a leggere...
l teatro immersivo di “Nomen Omen/Io, Cassandra” vince la sfida: successo di pubblico al complesso monumentale Santa Maria del Gesù di Modica
da Sicilia News
La sfida è stata vinta a suon di numeri. Oltre 500 spettatori, in due giornate, hanno preso parte alla performance immersiva esperienziale “Nomen Omen/Io, Cassandra”, andata in scena sabato e domenica al complesso monumentale Santa Maria del Gesù a Modica. Uno dei primi eventi in presenza in tutta la Sicilia dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che ha consentito ad attori e spettatori di ritornare al contatto e alle emozioni dal vivo.
Continua a leggere...